isolamento termico

ISOLAMENTO TERMICO E SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI

Avere sotto controllo l’isolamento termico dell’abitazione significa ridurre il flusso termico scambiato tra zone con temperature differenti – tipicamente l’esterno della casa contro l’interno dell’abitazione.

Al di là della forte connotazione climatica su cui tutti i media ci stanno martellando, devi sapere che il vantaggio principale dell’investimento è quello di assicurare un reale vantaggio economico – visibile in bolletta – oltre che un’operazione di ammodernamento dell’abitazione.

Di solito si associa l’isolamento termico alla stagione invernale, perché la sensibilità dell’ inquilino spesso è messa alla prova dagli spifferi di freddo che entrano da porte e finestre.

Tuttavia non è da sottovalutare l’impatto della coibentazione anche durante l’estate, perché i costi della climatizzazione degli ambienti incidono parecchio sulla schermatura del calore esterno.

COME INTERVENIRE PER ASSICURARE UN BUON ISOLAMENTO TERMICO DELLA CASA ?

La coibentazione interna ti permette di eliminare i ponti termici (punti con forti dispersioni di calore) e quindi di risolvere problematiche molto diffuse di condensa ed umidità, dovute alla differenza di temperatura superficiale.

Gli interventi per coibentare la strutture abitative riguardano:

  • Installazione e posa dei cappotti termici.
  • Installazione e montaggio di dispositivi di isolamento termico dedicati a particolari strutture ( porte, finestre, cassonetti per tapparelle, intercapedini o altro).
  • Impiego di materiali adeguati e certificati ( siliconi, colle e chimici per il fissaggio).

Tutti gli interventi devono comunque rispettare le norme di legge disciplinate dai regolamenti europei ed è per questo che spesso è utile rivolgersi ad un istallatore o un posatore certificato.

Per approfondire leggi qui le altre informative sul risparmio termico, l’ecobonus ed il superbonus.

E’ per noi molto importante sottolineare che non serve mettere sotto-sopra l’abitazione e partire da zero.

Per partire ed avere effetti immediati, spesso puoi procedere ad isolare le strutture già presenti.

MOLTO PIU’ SEMPLICE.

ALCUNI PRODOTTI PER L’ISOLAMENTO TERMICO CHE TI CONSIGLIAMO

KIT ISOLATUTTO DEFAVERI

  • Isola le tapparelle di casa ed i cassonetti in poco tempo
  • Proteggi l’abitazione dagli spifferi.
  • Progettato per la coibentazione del cassonetto già esistente, il kit è utile per una singola finestra con tapparella.

Se sai utilizzare i giusti sigillanti – è sufficiente una schiuma ad espansione controllata-  e te la cavi col taglio e la sagomatura dei pannelli, potrai montarlo senza l’aiuto di un tecnico.

Il kit è composto da:

  • 1 pannello superiore
  • 1 pannello inferiore
  • 2 pannelli laterali
  • 1 pannello frontale

SAGOMA – INTAGLIA – SIGILLA.

Il kit è particolarmente indicato in fase di ristrutturazione.

 

KIT C1 SUPER DEFAVERI PER CONTROTELAIO

È un profilo nervato in PVC, fornito in kit, con cui realizzare in modo semplice e veloce i controtelai per gli infissi.

C1SUPER, abbinato al sistema di posa, ha superato brillantemente i test di tenuta all’acqua (norma UNI EN 1027/00 e UNI EN 12208/01).

C1SUPER è disponibile in varie dimensioni per tutti i tipi di infisso, filo-muro e centro-muro.

APPROFONDIMENTO TECNICO C1 SUPER-  Controtelaio progettato per eliminare i ponti termici del nodo finestra. Il C1 Super è un profilo in PVC progettato nervato per prevenire svergolamenti dopo la posa e ti  consente l’applicazione sulla parte esterna di una rete anti fessurazione (da ordinare separatamente). Il lato interno è provvisto di pellicola per la protezione dagli schizzi d’intonaco, di una cava non a vista per la sigillatura e una superficie per accogliere la guarnizione auto-espandente. La soluzione C1 SUPER, in abbinamento al sistema di posa DF & SWS di Soudal, è stato sottoposto a TEST di tenuta all’acqua secondo norma UNI EN 1027/00 e UNI EN 12208/01 ed ha ottenuto risultati in grado di soddisfare qualunque richiesta.

SCOPRI E ORDINA IL KIT ISOLATUTTO DE FAVERI QUI

SCOPRI E ORDINA IL KIT C1 SUPER PER CONTROTELAIO QUI

Leggi anche il nostro approfondimento sui controtelaio monoblocco TI QUADRA